Introduzione alla programmazione con Javascript e Jquery

image

Introduzione alla programmazione con Javascript e Jquery


image
Inizio previsto 2 dicembre 2019
durata totale 38 ore
requisiti di accesso Conoscenza di HTML 5.

Dettagli del corso


IL CORSO SARA' strutturato in due parti. La prima si occuperà di trattare i temi basilari dell'informatica (dal concetto di problema in senso matematico a quello di soluzione - algoritmo - con un cenno ai fondamenti dei diversi linguaggi di programmazione). La seconda parte, come conseguenza applicativa di questo approccio, si addentrerà nello specifico di un linguaggio di programmazione quale è il JavaScript. Nella progettazione di pagine Web è sempre più sentita la necessità di personalizzare contenuti e funzionalità delle applicazioni. L'estensione di questo concetto ai documenti HTML ha portato alla definizione di un modello ad oggetti del documento (Document Object Model) e di linguaggi di script in grado di controllare tali oggetti ed il browser che li visualizza. Tale strumento è il JavaScript. Estremamente versatile, è un linguaggio inserito/collegato alla pagina HTML e viene eseguito dal browser durante il caricamento della pagina, con effetti davvero sorprendenti. Per questi motivi, un professionista nella progettazione per Internet non può fare a meno di conoscerlo, passo necessario all'indipendenza da codici precostruiti per animazioni e per progettazioni standard. Conoscenza necessaria alla progettazione mirata di siti altamente professionali.

Contenuti:

PRIMA PARTE

  • Strumenti per la programmazione
    Che cosa fare in pratica; errori di programmazione; ambienti di sviluppo (console Mozilla).
  • Le basi del linguaggio
    Sintassi e semantica; introduzione alla sintassi; introduzione alla semantica; sintassi, semantica ed errori; introduzione alle istruzioni di JavaScript.
  • Variabili e assegnazioni
    Variabili e assegnazione.
  • Tipi ed espressioni
    Tipi; espressioni; tipi primitivi per numeri interi; tipi primitivi per numeri reali; conversione tra tipi; il tipo primitivo char; algebra di Boole e tipo primitivo boolean.
  • Errori di programmazione
    Classificazione degli errori; errori sintattici; errori di semantica statica; errori di semantica dinamica; errori logici.
  • Istruzioni condizionali e blocco
    Introduzione alle istruzioni di controllo; istruzione condizionale if-else; blocco (istruzione composta); istruzione condizionale if; istruzioni condizionali annidate; cascata di istruzioni if-else; il problema dell’else mancante; uso di predicati complessi; linee guida; errori comuni.
  • Istruzioni Iterative
    Istruzione iterative while; istruzione iterative for; istruzione iterative do-while; confronto tra istruzioni iterative; linee guida; istruzioni iterative e cicli; errori comuni; terminazione precoce (cenni).

SECONDA PARTE

  • Scrivere ed eseguire uno script
    Valori, variabili e vettori, espressioni, operatori, costrutti condizionali, iteratori, costrutti per la manipolazione di oggetti, commenti.
  • Elementi fondamentali del linguaggio
    Istruzione iterative while; istruzione iterative for; istruzione iterative do-while; confronto tra istruzioni iterative; linee guida; istruzioni iterative e cicli; errori comuni; terminazione precoce (cenni).
  • Oggetti
    Definizione ed uso di funzioni. Concetto di oggetto, creazione ed uso, proprietà e metodi. Il modello ad oggetti del documento (DOM) nei browser, panoramica degli oggetti principali con relative funzioni ed attributi.
  • JavaScript e HTML
    Inserimento ed uso di uno script nel documento, inserimento diretto e attraverso un file. Concetto di evento, cattura e gestione (roll over, testo scorrevole, ecc.). Uso degli oggetti e dei relativi metodi esposti dal browser (titolo, barra di stato, timeout, data, pulsanti, cronologia, ecc.). Fogli di stile con JavaScript. Gestire finestre (finestra messaggio e nuove finestre di navigazione), frame (gerarchia dei frame, modificare due frame in risposta ad un evento) e moduli (validazione dei dati inseriti). Uso del JavaScript per il calcolo di un test interattivo completamente Client side.
Inizio previsto 2 dicembre 2019
durata 38 ore
requisiti di accesso Conoscenza di HTML 5.

Richiedi informazioni per questo corso