Introduzione alla programmazione con Javascript e Jquery

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Introduzione alla programmazione con Javascript e Jquery


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Inizio previsto 13 gennaio 2020
durata totale 38 ore
requisiti di accesso Conoscenza di HTML 5.

Dettagli del corso


IL CORSO SARA' strutturato in due parti. La prima si occuperà di trattare i temi basilari dell'informatica (dal concetto di problema in senso matematico a quello di soluzione - algoritmo - con un cenno ai fondamenti dei diversi linguaggi di programmazione). La seconda parte, come conseguenza applicativa di questo approccio, si addentrerà nello specifico di un linguaggio di programmazione quale è il JavaScript. Nella progettazione di pagine Web è sempre più sentita la necessità di personalizzare contenuti e funzionalità delle applicazioni. L'estensione di questo concetto ai documenti HTML ha portato alla definizione di un modello ad oggetti del documento (Document Object Model) e di linguaggi di script in grado di controllare tali oggetti ed il browser che li visualizza. Tale strumento è il JavaScript. Estremamente versatile, è un linguaggio inserito/collegato alla pagina HTML e viene eseguito dal browser durante il caricamento della pagina, con effetti davvero sorprendenti. Per questi motivi, un professionista nella progettazione per Internet non può fare a meno di conoscerlo, passo necessario all'indipendenza da codici precostruiti per animazioni e per progettazioni standard. Conoscenza necessaria alla progettazione mirata di siti altamente professionali.

Contenuti:

PRIMA PARTE

  • Strumenti per la programmazione
    Che cosa fare in pratica; errori di programmazione; ambienti di sviluppo (console Mozilla).
  • Le basi del linguaggio
    Sintassi e semantica; introduzione alla sintassi; introduzione alla semantica; sintassi, semantica ed errori; introduzione alle istruzioni di JavaScript.
  • Variabili e assegnazioni
    Variabili e assegnazione.
  • Tipi ed espressioni
    Tipi; espressioni; tipi primitivi per numeri interi; tipi primitivi per numeri reali; conversione tra tipi; il tipo primitivo char; algebra di Boole e tipo primitivo boolean.
  • Errori di programmazione
    Classificazione degli errori; errori sintattici; errori di semantica statica; errori di semantica dinamica; errori logici.
  • Istruzioni condizionali e blocco
    Introduzione alle istruzioni di controllo; istruzione condizionale if-else; blocco (istruzione composta); istruzione condizionale if; istruzioni condizionali annidate; cascata di istruzioni if-else; il problema dell’else mancante; uso di predicati complessi; linee guida; errori comuni.
  • Istruzioni Iterative
    Istruzione iterative while; istruzione iterative for; istruzione iterative do-while; confronto tra istruzioni iterative; linee guida; istruzioni iterative e cicli; errori comuni; terminazione precoce (cenni).

SECONDA PARTE

  • Scrivere ed eseguire uno script
    Valori, variabili e vettori, espressioni, operatori, costrutti condizionali, iteratori, costrutti per la manipolazione di oggetti, commenti.
  • Elementi fondamentali del linguaggio
    Istruzione iterative while; istruzione iterative for; istruzione iterative do-while; confronto tra istruzioni iterative; linee guida; istruzioni iterative e cicli; errori comuni; terminazione precoce (cenni).
  • Oggetti
    Definizione ed uso di funzioni. Concetto di oggetto, creazione ed uso, proprietà e metodi. Il modello ad oggetti del documento (DOM) nei browser, panoramica degli oggetti principali con relative funzioni ed attributi.
  • JavaScript e HTML
    Inserimento ed uso di uno script nel documento, inserimento diretto e attraverso un file. Concetto di evento, cattura e gestione (roll over, testo scorrevole, ecc.). Uso degli oggetti e dei relativi metodi esposti dal browser (titolo, barra di stato, timeout, data, pulsanti, cronologia, ecc.). Fogli di stile con JavaScript. Gestire finestre (finestra messaggio e nuove finestre di navigazione), frame (gerarchia dei frame, modificare due frame in risposta ad un evento) e moduli (validazione dei dati inseriti). Uso del JavaScript per il calcolo di un test interattivo completamente Client side.
Inizio previsto 13 gennaio 2020
durata 38 ore
requisiti di accesso Conoscenza di HTML 5.

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