Formazione obbligatoria per Responsabile servizi di prevenzione e protezione (RSPP) e Addetto servizio di prevenzione e protezione (ASPP) Modulo B (comune)

Formazione obbligatoria per Responsabile servizi di prevenzione e protezione (RSPP) e Addetto servizio di prevenzione e protezione (ASPP) Modulo B (comune)

durata totale | 48 ore |
Dettagli del corso
Il Modulo B è il corso correlato con la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Il Modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione (RSPP) e di Addetto del Servizio di Protezione e Prevenzione (ASPP) ed è comune a tutti i settori produttivi. Tale modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione per i quali è propedeutico (Modulo B-SP1: Agricoltura - Pesca; Modulo BSP2: Cave - Costruzioni; Modulo B-SP3: Sanità residenziale; Modulo B-SP4: Chimico, Petrolchimico).
Contenuti
Per ogni macro-settore sono indicati i principali argomenti relativi ai diversi comparti che lo compongono:
-
Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti. Ambiente e luoghi di lavoro.
-
Il rischio incendio e la gestione delle emergenze. Atex.
-
I rischi infortunistici.
-
I rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro.
-
I rischi di natura psico-sociale.
-
Agenti fisici.i
-
Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto.
-
Agenti biologici.
-
I rischi connessi ad attività particolari. I rischi connessi all'assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol.
-
L'organizzazione dei processi produttivi
durata | 48 ore |