3D STUDIO Max base

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3D STUDIO Max base


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durata totale 40 ore
requisiti di accesso Aver frequentato il Corso Introduzione al P.C. e al Sistema Operativo Windows o possedere conoscenze equivalenti.

Dettagli del corso


3dstudio Max può essere utilizzato per creare rapidamente sul proprio computer dei modelli 3D di qualità professionale, delle immagini fisse fotorealistiche e delle animazioni di qualità cinematografica. è un'applicazione a documento singolo, vale a dire che è possibile operare solo su una scena alla volta. La caratteristica più prestigiosa di questo programma è data da un ambiente interattivo unificato per l'esecuzione di tutte le operazioni. Il disegno 2D, la modellazione 3D, l'animazione e il rendering sono definiti tutti all'interno di un'area di lavoro unificata, nella porzione di tempo o nel contesto maggiormente utili. Gli strumenti di modellazione, modifica e animazione sono sempre disponibili all'interno dei pannelli comandi e della barra strumenti principale. 3DStudio Max fornisce un sofisticato browser Editor materiali visualizzato in una finestra mobile. Esso è utile per creare materiali realistici tramite la definizione di gerarchie di caratteristiche e superficie. Queste ultime possono rappresentare materiali fissi o essere animate per ottenere effetti speciali.

          Contenuti


  • Introduzione al disegno elettronico. Dalla grafica 2D alla grafica 3D 
    - Principali concetti legati al disegno 3D: lo spazio 3D, le coordinate, gli assi, oggetti 3D.
  • La conoscenza dell'interfaccia utente 
    - Interfaccia utente: i menu, la barra degli strumenti, il pannello dei comandi, utilizzo delle tendine, tasti de scelta rapida, la riga di stato e le finestre di visualizzazione.
  • Lavorare con le unità di misura
    - La definizione delle unità di misura.
    - Impostare snap, griglie e altri strumenti di supporto al disegno. 
    - Agganciare lo snap a punti notevoli degli oggetti o alla griglia.
  • Controllo della visualizzazione
    - Utilizo delle viste.
    - Modificare o ingrandire le varie viste.
    - Comprendere i punti di vista e i sistemi di coordinate.
  • Nozioni di base sulla modellazione
    - Fondamenti e metodi principali di modellazione.
    - Modellazione poly.
    - Meshsmooth
    - Compound objects
  • Lavorare con le spine
    - Comand Linea, Cerchio, Arco, Rettangolo, Poligono, Ellisse, Anello, Spirale tridimensionale e Testo.
  • Assegnare nomi
    - Assegnare nomi agli oggetti.
    - Creare e lovaroare con i gruppi.
  • Trasformazione tridimensionale
    - Extrude e Weld
  • Creazione delle primitive standard 3D
    - Scatola, Sfera, Cono, Cilindro, Tubo, Toro, Piramide.
  • Modificare gli oggetti
    - Clonare gli oggetti della scena. spostare, ruotare e scalare gli oggetti.
  • Utilizzo dei modificatori per la modellazione
    - Bend, Taper, Materiali.
  • Modellare con il Loft
    - Trasformazione delle spine mediante i metodi di lofting. Modifica e impostazione dei percorsi o delle forme generatrici. 
  • Rendering in 3DStudio Max 
    - Introduzione in 3DSMax al concetto di “rendering” e composizione della scena. Comprendere la luce, le cineprese e i materiali. Lavorare con le luci e gli effetti di illuminazione: colore della luce, includi ed escludi luci, attenuazione e ombre.
  • Cineprese e luci
    - Lavorare con la cinepresa: creare una vista cinepresa, utilizzare e modificare i parametri di cinepresa.
    - Il controllo delle luci per una giusta illuminazione della scena. Tipi di luci: Omni, Spot e Direzionali.
  • Concetti di animazione
    - Comprendere il concetto di animazione in Max: fondamenti di animazione, il controller e il tempo nell'animazione, configurare il tempo, utilizzo della barra del tempo. Primi esempi di animazione semplice: rotazione e movimento. Slavare l'animazione in un file, caratteristiche e formati.
  • Animare lungo un percorso
    - Concetto di vincolo.
    - Creazione di gerarchie di oggetti.
    - Animare i cambiamenti di posizione e rotazione.
    - Vincolare i movimenti lungo percorsi.
    - Assegnare vincoli e creare oggetti fittizi.
  • Editore Tracce
    - Interfaccia grafica.
    - Curve fuori intervallo.
    - Suoni. 
# Corso professionale # Formazione aziendale
durata 40 ore
requisiti di accesso Aver frequentato il Corso Introduzione al P.C. e al Sistema Operativo Windows o possedere conoscenze equivalenti.

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