Visual Basic.Net (2° livello)

image

Visual Basic.Net (2° livello)


image
durata totale 40 ore
requisiti di accesso Diploma o qualifica di scuola media superiore, o esperienza adeguata Frequenza del corso Visual Basic.Net (primo livello)

Dettagli del corso


Obiettivi:
Progettato come naturale proseguimento al Corso di base, questo modulo avanzato fornisce tutte le informazioni necessarie per padroneggiare le tecniche più utilizzate nello sviluppo professionale con Visual Basic. Il corso è suddiviso in tre unità didattiche.

Contenuti
Nella prima unità vengono fornite le informazioni teoriche basilari e molti esempi concreti per l’utilizzo dell’API (Application Programming Interface) di Windows. Questo insieme di funzioni, che era considerato al di fuori della portata degli sviluppatori Visual Basic fino ad alcune precedenti versioni del linguaggio, è adesso completamente accessibile e apre la strada ad una ricca serie di interessanti funzionalità che permettono di interagire con il nucleo del sistema operativo. La seconda unità didattica si occupa della programmazione orientata agli oggetti (OOP: Object Oriented Programming), un insieme di tecniche adottato ormai dalla maggior parte dei produttori di software professionale, e di sicuro interesse per tutti gli sviluppatori. L’attenzione è ovviamente focalizzata sull’utilizzo delle tecniche OOP con il Visual Basic, ma le nozioni teoriche fornite possono essere applicate anche ad altri ambienti di sviluppo come il Java o il C++. Gli argomenti di questa unità didattica, trattati anche col supporto di esempi e applicazioni concrete, affrontano anzitutto alcune tecniche basilari come l’utilizzo dei moduli di classe e del Visualizzatore Oggetti, per arrivare quindi a nozioni avanzate come il polimorfismo e le interfacce multiple. Il Visual Basic è ormai da molti considerato l’ambiente di sviluppo leader per i componenti software, e non poteva mancare un’unità didattica dedicata proprio allo sviluppo per componenti. Si tratta infatti della terza e ultima unità, che affronta in dettaglio le nozioni e le tecniche legate allo sviluppo di tutti i tipi di componenti ActiveX, partendo dai server (DLL ed EXE), affrontando quindi i controlli (OCX) e infine i documenti, il tutto con un’attenzione particolare alle problematiche di progettazione, test e debug dei componenti stessi.

durata 40 ore
requisiti di accesso Diploma o qualifica di scuola media superiore, o esperienza adeguata Frequenza del corso Visual Basic.Net (primo livello)

Richiedi informazioni per questo corso