Uso delle immagini nella formazione

image

Uso delle immagini nella formazione


image
durata totale 2 giornate
orario corso 10:00 19:00

Dettagli del corso


Programma 

  • Il metodo dell'analogia e l'utilizzo del cinema nella formazione. Perché utilizzarlo? I principi dell'apprendimento degli adulti;
  • Finalità e obiettivi nell'uso di film e di spot in aula;
  • Il filmato come medotologia per:
    - Introdurre/attivare un argomento
    - Osservare comportamenti ideali (positivi e/o negativi)
    - Rinforzare uno specifico argomento
  • Acquisire e saper utilizzare strumenti per la lettura delle immagini (schede di lettura, discussioni guidate, confronto a gruppi ...)
  • Gestire il passaggio dalla pellicola al tema trattato;
  • Esempi di pellicole applicate a temi specifici: cambiamenti, motivazioni, team work e gastione di un progetto.

Obiettivi

Nel lavoro della formazione una delle grandi difficoltà è quella di superare la barriera razionale per ottenere l'emergenza di immagini, considerazioni, valutazioni, emozioni che rappresentino un'esperienza originaria, spontanea, di verità. L'utilizzo del cinema come supporto alla formazione consente di vivere una situazione diversa da quella nella nostra vita reale, con piena intuibilità, però, delle stesse vicende di questa nostra vita reale.

Le finalità del corso in oggetto sono rivolte allo sviluppo di competenze e alla costruzione di strumenti utili all'utilizzo del cinema e degli "spot" come supporto alla gestione dei percorsi formativi per rendere la formazione più efficace, ricca e piacevole.

Destinatari

Coloro che per ruolo organizzativo e/o interesse personale desiderano sviluppare acquisire competenze e strumenti innovativi e coinvolgenti in ambito formativo e nella gestione d'aula.

Metodologia e Materiale didattico

Le metodologie didattiche e formative utilizzate in aula avranno l'enfasi sulle tecniche esperienziali (piuttosto che sulle tecniche trasmissive) per valorizzare principalmente l'esperienza accumulata dai partecipanti e saranno principalmente:

  • momenti di presentazione "frontale" e discussione al fine di trasmettere contenuti, ma anche razionalizzare le esperienze analogiche condotte attraverso la esercitazioni per ricondurle al concreto dell'attività lavorativa;

  • esercitazioni analogiche; lavorando per analogia è possibile riflettere su tematiche apparentemente distanti dalla realtà di riferimento, con l'obiettivo di esplorare in seguito, il collegamento con il contesto e riflettere su di esso, creando una più forte connessione con la pratica;

  • esercitazioni con pezzi di film;

  • analisi delle esperienze dei partecipanti;

  • focus group con i partecipanti.

Numero partecipanti

L'unità Formativa sarà attivata al raggiungimento di 5 iscrizioni fino ad un massimo di 15.

# Corsi Brevi # Corso professionale # Formazione aziendale
durata 2 giornate

Richiedi informazioni per questo corso