Progetto bilancio competenze

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Progetto bilancio competenze


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durata totale 6 giornate
orario corso 10:00 19:00

Dettagli del corso


Programma 

  • analisi delle esperienze;

  • mappatura e valutazione delle competenze;

  • esplorazione delle attitudini;

  • valutazione del potenziale;

  • indagine sui valori lavorativi;

  • definizione dei bisogni;

  • individuazione delle criticità e dei blocchi;

  • elaborazione del progetto professionale e individuazione delle modalità di realizzazione;

  • consegna del dossier di bilancio.

Obiettivi

Gli obiettivi del percorso di bilancio di competenze sono:

  • fare il punto sulle proprie esperienze personali e professionali;

  • individuare e valutare le proprie esperienze legate al lavoro, alla formazione e alla vita sociale;

  • identificare le proprie attitudini;

  • esplorare i propri valori lavorativi;

  • identificare le proprie potenzialità non sfruttate;

  • identificare i propri punti di forza per effettuare una scelta di carriera consapevole e coerente e per gestire con efficacia un colloquio di assunzione;

  • riconoscere i propri punti di miglioramento;

  • definire l’obiettivo e pianificare una strategia, sviluppando la propria progettualità.

Destinatari

Temet Nosce. Il bilancio delle competenze, può essere inteso come un percorso per conoscere sé stessi con particolare attenzione alla dimensione professionale e lavorativa. Il percorso si rivolge a tutti: a studenti universitari, a neolaureati, a lavoratori dipendenti, a liberi professionisti e in particolare a tutti coloro che, per desiderio o necessità, hanno intenzione di rielaborare le proprie esperienze professionali, esplorare valori lavorativi, attitudini e potenziale e raccogliere, con un approccio strutturato e completo, informazioni su di sé. Il bilancio di competenze prevede una completa ed accurata valutazione della persona seguendo la logica del Development Center che ad oggi rappresenta una delle metodologie più efficaci per favorire l’auto-sviluppo delle persone.

Modalità di svolgimento/Strumenti

Il modello proposto si fonda sull'integrazione dell'aspetto valutativo con quello di sviluppo, sul coinvolgimento della persona e dei colleghi di bilancio nel processo di valutazione e  sulla mobilitazione esplicita e direzionata delle energie per sviluppare le proprie capacità. Durante il percorso di bilancio, i partecipanti saranno accompagnati a sviluppare senso di responsabilità e investimento consapevole nel proprio sviluppo, a individuare e rimuovere  i freni che ostacolano una performance più efficace e a stabilire obiettivi di sviluppo personalizzati. 
La modalità di svolgimento prevede momenti di valutazione individuale (colloquio introduttivo, intervista di analisi delle esperienze, intervista di analisi delle competenze, test attitudinali,  test di personalità, test sui valori professionali ed altri strumenti psicodignostici) e momenti di valutazione di gruppo (role play, simulazioni e dinamiche di gruppo.
Gli strumenti utilizzati nel percorso di bilancio della competenze sono della massima qualità per validità e attendibilità e sono utilizzati da personale qualificato.

Supporti utilizzatii

  • Intervista di analisi delle esperienze (BEI, Behavioural Event Interview)
  • Intervista di analisi delle competenze (CAI, Competences Analisys Interview)
  • Test psicologici attitudinali (DAT, Differential Aptitude Test)
    Test psicologici di personalita (Big Five adjective, Adjective chech list e G-PPI)
  • Test psicologici sui valori (WIS, Work Importance Study)
  • Slides e schede di lavoro e di osservazione a supporto delle prove di gruppo (dinamiche, role play e simulazioni).

Numero partecipanti

L'unità Formativa sarà attivata al raggiungimento di 8/10 iscrizioni.

# Corsi Brevi # Corso professionale # Formazione aziendale
durata 6 giornate

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