La collaborazione e il teamwork - Front Office interno

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La collaborazione e il teamwork - Front Office interno


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durata totale 16 ore

Dettagli del corso


La buona qualità dei rapporti tra colleghi è un fattore-chiave per ottimizzare i processi lavorativi sia nelle organizzazioni che nle lavori individuale. ll "clima" interno è uno dei fondamentili fattori produttivi nei rapporti professionali; la sua costruzione e continua alimentazionerichiedono la messa in atto di comportamenti mirati che vadano molto oltre i tradizionali strumenti della buona volontà e delle buone maniere.

I corsi qui proposti sono finalizzati allo sviluppo delle competenze necessarie per la messa in atto di tali comportamenti.

 

Comunicazione nell'ambiente di lavoro/Corso base

  • Durata: 12 ore
  • Destinatari: chiunque lavori, o si prepari a qualunque lavoro, dato che ogni attività (svolta individualmente o in un contesto organizzato) implica la gestione di rapporti con colleghi (pari-grado o superiori gerarchici)
  • Obiettivi:
    - Sviluppare consapevolezza sulle relazioni interpersonali nell'ambiente di lavoro e sulla loro importanza per il raggiungimento degli obiettivi
    - Far acquisire le conoscenze teoriche fondamentali sul tema
    - Porre le basi per lo sviluppo di competenze operative
  • Contenuti principali:
    - La comunicazione interumana interna all'ambient e dilavoro: intelocutori, tipologia delle interazioni e modelli teorici di riferimento
    - Concetto di transazione e natura specifica della comunicazione nel contesto di lavoro per motivi di lavoro
    - La qualità della comunicazione nel contesto di lavoro e la "Legge dell'effetto": del messaggio conta ciò che arriva al destinatario
    - Il processo di interpretazione dei messaggi e come facilitare al massimo l'interpretazione corretta
    - Il concetto di "Front-office" e la gestione funcioanle delle interazioni con i colleghi nell'ambiente di lavoro 
    - Esercitazioni pratiche

La collaborazione e il teamwork

  • Durata: 16 ore
  • Destinatari: chiunque lavori, o si prepari a lavorare, dato che ogni tipo di attività implica una qualunque forma di collaborazione e fasi di lavori in team; unico prerequisito è che siano già possedute le conoscenze di base sul tema
  • Obiettivi:
    - Sviluppare consapevolezza sulle analogie e sulle differenze tra lavoro individuale e lovoro di squadra
    - Far acquisire le conoscenze teoriche fondamtali sulla collaborazione con il teamwork
    - Sviluppare alcune fondamentali competenze operative
  • Contenuti principali:
    - Cenni sull'organizzazione del lavoro e sul lavoro in squadra, sia nelle professioni individuali che nei contesti organizzati
    - La squadra e il concetto di "Front-office interno" 
    - La partecipazione al lavoro di squadra in termini di ruolo e responsabilità
    - Le dinamiche della squadra, le interazioni al suo interno e la loro gestione
    - Possibili interazioni critiche e comportamentali funzionali per la loro gestione 
    - Esercitazioni pratiche

Le riunioni e la loro gestione

  • Durata: 16 ore
  • Destinatari: chiunque avendo già esprienze pratiche e conoscenze di bse, voglia approfondire il tema delle riunioni e della loro gestione
  • Obiettivi:
    - Inquadramento teorico-pratico della riunione come fondamentale strumento di lavoro: potenzialità e limiti
    - Affinare ed ampliare le competenze comunicative per gestire funzionalmente le riunioni
    - Affrontare in termini operativi (simulati) l'organizzazione e la gestione di una riunione 
  • Contenuti principali:
    - Le conoscenze teoriche fondamentali sul tema " riunione"
    - Tipi di riunioni e criteri di scelta
    - La riunione come mini-progetto: dall'ideazione all'organizzazione alla gestione funzionale
    - La preparazione e la convocazione di una riunione
    - I passaggi critici di una riunione e la loro gestione: il problema dei conflitti 
    - Esercitazioni pratiche
durata 16 ore

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