Formare, addestrare e gestire il personale sulle procedure

Formare, addestrare e gestire il personale sulle procedure

durata totale | 1 giornata | |
orario corso | 10:00 18:00 |
Dettagli del corso
Programma
- Il problem finding;
- L’analisi delle cause;
- Gli strumenti per il problem solving;
- La creatività ed il pensiero laterale vs il pensiero verticale logico sistemico;
- Generare e valutare ipotesi;
- Prendere decisioni e realizzarle.
Obiettivi
Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:
- Gestire in modo efficace un gruppo in formazione;
- Adattare le modalità comunicative in base agli obiettivi di apprendimento di procedure;
- Dare e ricevere feedback efficaci e costruttivi in situazioni di aula e “on the job” in modo da stimolare una “compliance” verso le procedure.
Riferimenti Normativi
ISO 9001: 2004, ISO 9001: 2000, ISO 9001: 2008.
Destinatari
Persone che, per il ruolo organizzativo, abbiano la necessità di gestire situazioni di apprendimento in aula e “on the job”; ad esempio “trainers” e responsabili di reparto.
Metodologia e Materiale didattico
La metodologia didattica si avvale di momenti di lezione frontale attiva e con il supporto di slides, esercitazioni / simulazioni individuali e di gruppo, giochi analogici e role‐play. Essa prevede inoltre un approfondito de‐briefing e continui riferimenti all’esperienza personale e professionale dei partecipanti. Il materiale didattico fornito ai partecipanti è costituito da una dispensa con i contenuti trattati, approfondimenti e riferimenti bibliografici.
Numero partecipanti
L'unità Formativa sarà attivata al raggiungimento di 8/10 iscrizioni.
# Corsi Brevi # Corso professionale # Formazione aziendaledurata | 1 giornata |