Comunicazione con il cliente sul Front-Office

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Comunicazione con il cliente sul Front-Office


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durata totale 16 ore

Dettagli del corso


La buona qualità dei rapoeti con i clienti è un fattore critico di successo per ogni profilo professionale e la fidelizzazione della clientela è un obiettivo strategico per qualsiasi contesto lavorativo.

I corsi qui proposti sono finalizzati allo sviluppo delle competenze necessarie per curare al meglio i rapporti con i clienti sul Fornt-office, in funzione della loro fidelizzazione e dell'ottimizzazione dei risultati

 

Comunicazione interpersonale/Corso base

  • Durata: 12 ore
  • Destinatari: chiunque lavori, o si prepari a lavorare, in attività che implichino aspetti importanti di gesione dei interazioni faccia-a-faccia con la clientela
  • Obiettivi:
    - Sviluppare consapevolezza sulla comunicazione umana e sulla sua criticità nel mondo del lavoro
    - Far acquisire le conoscenze teoriche fondamentali sul tema
    - Porre le basi per lo sviluppo di competenze operative
  • Contenuti principali:
    - La comunicazione interumana: modelli teorici ed esperienza pratica
    - Comunicazione e transazioni
    - Emittente e ricevente: quale rapporto fra le intenzioni comunicative dell'emittente e l'effettiva intepretazione del ricevente
    - Approfondimenti sul processo di interpretazione dei messaggi
    - La complessità della comunicazione inteumana e il problema del controllo: il concetto di "controllo indiretto"
    - Esercitazioni pratiche

Comunicazione con il cliente sul Front-office

  • Durata: 16 ore
  • Destinatari: chiunque lavori, o si prepari a lavorare, in attività che implichino aspetti importanti di gestione di interazioni faccia-a-facia con la clientela e che possieda già le conoscenze di base
  • Obiettivi:
    - Sviluppare consapevolezza sulla comunicazione imane in condiziondi di Front-office e sulle problematiche connesse
    - Far acquisire le consocenze teoriche fondamentali sul comunicare con il cliente nel Front-office
    - Sviluppare alcune fondamentali competenze operative 
  • Contenuti principali:
    - Cenni sull'organizzazione del lavoro, sia svolto individualmete che in un contesto aziendale/istituzionale
    - Il concetto di Front-office e le sue implicazioni in termini di ruolo e responsabilità
    - Il contenuto e la relazione nelle interazioni sul Front-office
    - Qualità erogata e qualità percepita sul Front-office
    - Gestire le interazioni sul Front-office per fidelizzare il cliente 
    - Esercitazioni pratiche

Le interazioni critiche sul Front-office e la loro gestione

  • Durata: 16 ore
  • Destinatari: chiunque avendo già esprienze pratiche e conoscenze di base, voglia approfondire il tema della gestione delle interazioni sul Front-office in termini operativi
  • Obiettivi:
    - Consolidare le conoscenze fondamentali per una gesione funzionale delle interazioni sul Front-office
    - Affinare ed ampliare le competenze fondamentli per gestire funzionalmente le interazioni sul Front-office 
    - Affrontare in termini operative (simulati) le principali interazioni critiche sul Front-office 
  • Contenuti principali:
    - Le conoscenze teoriche fondamentali per il tema
    - La interazioni critiche sul Front-office: reclami, disservizi, comportamenti disfunzionali del cliente
    - Disservizi e gestione dei reclami sul Front-office
    - Affrontare i comportamenti disfuzionali del cliente
    - Schemi di reazione strutturati e riferimenti mentali per il comportamento funzionale dell'addetto al Front-office 
    - Esercitazioni pratiche
durata 16 ore

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