IDI-Informatica

IDI-Informatica
IDI-Formazione

FIRENZE

Direttore:  Prof. Carlo Rodriguez

A. F. 2018 ricerca ricerca

idi informatica

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana
Azienda con Sistema Qualità Certificato (DNV)
Istituto Leader per la Formazione Professionale

fascia
idi news

» Inizio CORSI
aree di formazione Web Designer & Web Developer ⇒ Javascript e Jquery
Corsi Riconosciuti dalla Regione Toscana

Corsi Riconosciuti dalla Regione Toscana (con Stage aziendale)

Corsi Personal Computer e Reti

Informatica-Personal Computer e
Reti

Corsi Linguaggi di Programmazione

Linguaggi di
Programmazione

Corsi Editoria Elettronica e Word Processing

Editoria Elettronica e
Word Processing

Corsi Contabilità ed Amministrazione

Contabilità ed
Amministrazione

Corsi Multimedia Computer Grafica

Multimedia &
Computer Grafica

Corsi Web Designer & Web Developer

Web Design &
Progettazione Web

Corsi Lingue Straniere

Lingue Straniere e Italiano per Stranieri

corsi di Comunicazione

Comunicazione- Risorse Umane - Organizzazione

haccp

HACCP

sicurezza

Sicurezza

Guida Turistica

Guida Turistica

Corsi brevi e intensivi

Corsi Brevi e Intensivi

 

 

 

Test Center ECDL

Centro Autorizzato ECDL
Centro Autorizzato Esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer. Presso questa sede è possibile sostenere i 7 test ECDL previsti.
[IDI - Calendario - Patente Europea]

Club IDI

Area riservata per gli iscritti, è possibile accedere a questa sezione con il proprio numero di carta e la propria password




[Convenzioni]

Introduzione alla programmazione con Javascript e Jquery

Prerequisiti: conoscenza di HTML 4.01

 

 

Durata: 38 ore

IL CORSO SARA' strutturato in due parti. La prima si occuperà di trattare i temi basilari dell'informatica (dal concetto di problema in senso matematico a quello di soluzione - algoritmo - con un cenno ai fondamenti dei diversi linguaggi di programmazione). La seconda parte, come conseguenza applicativa di questo approccio, si addentrerà nello specifico di un linguaggio di programmazione quale è il JavaScript. Nella progettazione di pagine Web è sempre più sentita la necessità di personalizzare contenuti e funzionalità delle applicazioni. L'estensione di questo concetto ai documenti HTML ha portato alla definizione di un modello ad oggetti del documento (Document Object Model) e di linguaggi di script in grado di controllare tali oggetti ed il browser che li visualizza. Tale strumento è il JavaScript. Estremamente versatile, è un linguaggio inserito/collegato alla pagina HTML e viene eseguito dal browser durante il caricamento della pagina, con effetti davvero sorprendenti. Per questi motivi, un professionista nella progettazione per Internet non può fare a meno di conoscerlo, passo necessario all'indipendenza da codici precostruiti per animazioni e per progettazioni standard. Conoscenza necessaria alla progettazione mirata di siti altamente professionali.

Contenuti:

PRIMA PARTE

  • Strumenti per la programmazione
    Che cosa fare in pratica; errori di programmazione; ambienti di sviluppo (console Mozilla).
  • Le basi del linguaggio
    Sintassi e semantica; introduzione alla sintassi; introduzione alla semantica; sintassi, semantica ed errori; introduzione alle istruzioni di JavaScript.
  • Variabili e assegnazioni
    Variabili e assegnazione.
  • Tipi ed espressioni
    Tipi; espressioni; tipi primitivi per numeri interi; tipi primitivi per numeri reali; conversione tra tipi; il tipo primitivo char; algebra di Boole e tipo primitivo boolean.
  • Errori di programmazione
    Classificazione degli errori; errori sintattici; errori di semantica statica; errori di semantica dinamica; errori logici.
  • Istruzioni condizionali e blocco
    Introduzione alle istruzioni di controllo; istruzione condizionale if-else; blocco (istruzione composta); istruzione condizionale if; istruzioni condizionali annidate; cascata di istruzioni if-else; il problema dell’else mancante; uso di predicati complessi; linee guida; errori comuni.
  • Istruzioni Iterative
    Istruzione iterative while; istruzione iterative for; istruzione iterative do-while; confronto tra istruzioni iterative; linee guida; istruzioni iterative e cicli; errori comuni; terminazione precoce (cenni).

SECONDA PARTE

  • Scrivere ed eseguire uno script
    Valori, variabili e vettori, espressioni, operatori, costrutti condizionali, iteratori, costrutti per la manipolazione di oggetti, commenti.
  • Elementi fondamentali del linguaggio
    Istruzione iterative while; istruzione iterative for; istruzione iterative do-while; confronto tra istruzioni iterative; linee guida; istruzioni iterative e cicli; errori comuni; terminazione precoce (cenni).
  • Oggetti
    Definizione ed uso di funzioni. Concetto di oggetto, creazione ed uso, proprietà e metodi. Il modello ad oggetti del documento (DOM) nei browser, panoramica degli oggetti principali con relative funzioni ed attributi.
  • JavaScript e HTML
    Inserimento ed uso di uno script nel documento, inserimento diretto e attraverso un file. Concetto di evento, cattura e gestione (roll over, testo scorrevole, ecc.). Uso degli oggetti e dei relativi metodi esposti dal browser (titolo, barra di stato, timeout, data, pulsanti, cronologia, ecc.). Fogli di stile con JavaScript. Gestire finestre (finestra messaggio e nuove finestre di navigazione), frame (gerarchia dei frame, modificare due frame in risposta ad un evento) e moduli (validazione dei dati inseriti). Uso del JavaScript per il calcolo di un test interattivo completamente Client side.

 

homepage || Web designer developer || inizio pagina

  Ultimo aggiornamento:   08/09/2015 13:19:35.     HTML 4.01   CSS   powered by YappY webDev

Sede legale: via Ricasoli, 22 Sedi didattiche: via Ricasoli, 22 - piazza Duomo, 6 - 50122 Firenze

055/2398641 055/289719 - info@idi-formazione.it