Centro Autorizzato Esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer. Presso questa sede è possibile sostenere i 7 test ECDL previsti. [IDI
- Calendario - Patente Europea]
Club IDI
Area riservata per gli iscritti, è possibile accedere a questa sezione con il proprio numero di carta e la propria password
Prerequisiti: conoscenza di Windows XP, fondamenti di Internet, HTML
Durata: 40 ore
La tecnologia per la creazione di pagine WEB è in continua evoluzione, ed accanto alle semplici pagine WEB abbiamo animazioni e filmati che riescono a dare ai siti un aspetto sempre più simile ai cd-rom multimediali. Questo è possibile attraverso la progettazione di scene ad animazioni che hanno alla loro base la grafica vettoriale e non la grafica raster normalmente utilizzata, poiché questa è capace di creare oggetti estremamente compatti, leggeri e di ottima qualità, per superare velocemente la barriera data dalla velocità dei modem e dalla velocità dei collegamenti.
Flash è senza dubbio lo strumento migliore per creare pagine web interattive. Il programma consente di sviluppare siti web, cartoni animati, spot commerciali, siti di commercio elettronico e cartoline virtuali. Il corso parte dalle basi di funzionamento del programma e guida l’allievo attraverso una serie di spiegazioni ed esercitazioni fino a portarlo alla completa acquisizione dei concetti chiave per un corretto e professionale utilizzo del programma.
Lo scopo del corso è quello di mostrare la struttura e il funzionamento di Flash, e la creazione di filmati interattivi. Acquisire dimestichezza con l’interfaccia e i concetti base delle animazioni. Apprendere la gestione e l’uso dei simboli, a lavorare con le istanze, animare oggetti, usare gli ActionScript per la creazione di filmati interattivi.4 Creazione di oggetti grafici ed inserimento dei testi: spiegazione delle caratteristiche dello stage, colore dello sfondo, utilizzo degli strumenti per il disegno.
Creazione di simboli e utilizzo dei livelli (layer): creazione e memorizzazione degli elementi di una pagina; ottimizzazione dello spazio.
Creazione di bottoni: collegati ad eventi sulla pagina e sugli altri elementi in essa contenuti.
Introduzione di suoni ed animazioni: collegamento con gli altri elementi presenti all’interno della pagina.
Assemblare e pubblicare un filmato: inserimento e creazione di animazioni complesse e di eventi gestiti dall’utente finale.
Flash Actionscript
Prerequisiti: conoscenza di Flash (corso base)
Durata: 30 ore
CONOSCERE A FONDO le peculiarità di Flash consente di sviluppare applicazione web-oriented molto complesse e performanti. Le sue caratteristiche rendono questo software una vera e propria piattaforma di sviluppo indipendente ed estremamente potente. Infatti, oltre alle già ben note potenzialità come strumendo di design, è ora possibile creare siti dinamici grazie ai nuovi oggetti che permettono di collegarsi facilmente ai database.
Scopo del corso è fornire gli elementi per progettare siti web graficamente avanzati attraverso l’uso di strumenti evoluti. Difatti l’obiettivo principale del progettista è sviluppare siti accattivanti dal punto di vista grafico, ma facilmente fruibili dagli utenti. L’ambiente di sviluppo di Flash mette nella condizione di poter creare interfacce all’avanguardia senza però rendere i lavori pesanti e difficili da scaricare dal Web.4 Progettazione e sviluppo di elementi grafici avanzati per siti Web
Creazione di siti compatibili con connessione a banda stretta
Azioni di ActionScript in Flash
Creazione di animazioni complesse attraverso l’uso di ActionScript
Controllo dei Clip Filmato
Creazione ed utilizzo di oggetti in ActionScript
Creazione di contenuti dinamici
Attivazione di immagini e suoni durante l’esecuzione di un filmato
Importazione e utilizzo di file Video
Comprendere la comunicazione tra Flash e le principali tecnologie Web (ASP)