IDI-Informatica

IDI-Informatica
IDI-Formazione

FIRENZE

Direttore:  Prof. Carlo Rodriguez

A. F. 2018 ricerca ricerca

idi informatica

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana
Azienda con Sistema Qualità Certificato (DNV)
Istituto Leader per la Formazione Professionale

fascia
idi news

» Inizio CORSI
aree di formazione ANALISI DEI FABBISOGNI RELATIVA ALLA FIGURA PROFESSIONALE DI
“ADDETTO ALLE OPERAZIONI E ALLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE”
Corsi Riconosciuti dalla Regione Toscana

Corsi Riconosciuti dalla Regione Toscana (con Stage aziendale)

Corsi Personal Computer e Reti

Informatica-Personal Computer e
Reti

Corsi Linguaggi di Programmazione

Linguaggi di
Programmazione

Corsi Editoria Elettronica e Word Processing

Editoria Elettronica e
Word Processing

Corsi Contabilità ed Amministrazione

Contabilità ed
Amministrazione

Corsi Multimedia Computer Grafica

Multimedia &
Computer Grafica

Corsi Web Designer & Web Developer

Web Design &
Progettazione Web

Corsi Lingue Straniere

Lingue Straniere e Italiano per Stranieri

corsi di Comunicazione

Comunicazione- Risorse Umane - Organizzazione

haccp

HACCP

sicurezza

Sicurezza

Guida Turistica

Guida Turistica

Corsi brevi e intensivi

Corsi Brevi e Intensivi

 

 

 

Test Center ECDL

Centro Autorizzato ECDL
Centro Autorizzato Esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer. Presso questa sede è possibile sostenere i 7 test ECDL previsti.
[IDI - Calendario - Patente Europea]

Club IDI

Area riservata per gli iscritti, è possibile accedere a questa sezione con il proprio numero di carta e la propria password




[Convenzioni]

(Figura Professionale n. 372 RRFP)

  • Contesto di riferimento

L'Addetto alle operazioni e alle procedure amministrative è una figura professionale appartenente al settore trasversale che può trovare collocazione in aziende ed organizzazioni di ogni settore economico e dimensione, incluse le piccole imprese che si avvalgono della consulenza di professionisti esterni ma che hanno comunque la necessità di effettuare registrazioni giornaliere ed altri adempimenti di routine. Elabora e gestisce la documentazione amministrativa e contabile dell’azienda (acquisti/vendite, clienti e fornitori, contabilità generale ed analitica, amministrazione del personale, magazzino). Tale figura è stata individuata dalla Provincia di Firenze come una tra quelle maggiormente richieste dal mercato del lavoro locale, in linea inoltre con i fabbisogni rilevati a livello nazionale dai rapporti Excelsior 2011 del Centro Studi Unioncamere. Il mercato del lavoro richiede in ciascuno specifico contesto di riferimento figure professionali come quella qui considerata, in possesso di solide ed aggiornate competenze, e in grado di utilizzarle in modo integrato.

  • Risposta offerta dal Progetto

Il Percorso formativo affronta la materia con un approccio essenzialmente pratico, pur senza prescindere dalle necessarie basi teoriche, ed analizza in dettaglio i flussi di lavoro, le prassi, le metodologie ed i diversi tipi di documento comunemente utilizzati in ambito amministrativo e contabile. Le competenze acquisite dai partecipanti, anche relative agli strumenti hardware e software utilizzati, consentono l’immediata operatività richiesta dalle aziende in un ambito che offre ampie prospettive occupazionali.

  • Autonomia e integrazione rispetto ad altre iniziative

Regolare e costante informazione ai CPI della Provincia in relazione alle attività formative promosse anche nell’area sviluppata da questo Progetto. Partecipazione a Seminari e Convegni di aggiornamento.

  • Studi e ricerche utilizzati per l’individuazione del problema/esigenza e/o per delinearne la soluzione

Rapporto Excelsior 2011, Centro Studi Unioncamere.
Il percorso formativo risponde ad un’esigenza concreta espressa dal mercato.
Il rapporto Excelsior 2011 di Unioncamere (Sezione 3: Le assunzioni “non stagionali” previste nel 2011: le professioni richieste) rileva per la categoria Impiegati - Sottocategoria “Personale con funzioni specifiche in campo amministrativo, gestionale e finanziario” un valore assoluto di 5.190 assunzioni (pari all’8,7x1000 del totale). Il personale idoneo a rivestire tale posizione viene definito dall’11,2% dei datori di lavoro “di difficile reperibilità”. Analogamente la sottocategoria “Aiuto contabili e assimilati” vede 4.980 assunzioni (pari all’8,4x1000 del totale), con indicazione “di difficile reperibilità” nell’11,2% dei casi. A livello aggregato si evidenzia che le assunzioni di impiegati nell’area amministrativa sono pari al 13,3% delle assunzioni non stagionali del 2011.

  • Soggetti che hanno partecipato alla individuazione/soluzione del problema

Capofila e Partner, con i rispettivi esperti, consulenti, docenti, interni ed esterni, Aziende ed Enti del territorio che ordinariamente ricorrono ai citati Partner per le loro esigenze formative e di offerte di lavoro.





homepage || inizio pagina

  Ultimo aggiornamento:   08/02/2013 19:28:17.     HTML 4.01   CSS   powered by YappY webDev

Sede legale: via Ricasoli, 22 Sedi didattiche: via Ricasoli, 22 - piazza Duomo, 6 - 50122 Firenze

055/2398641 055/289719 - info@idi-formazione.it